FAQ

Cosa dovrebbe prevedere l’etichettatura di un imballaggio in cartone, con reggetta separabile manualmente, e punto metallico non separabile?

I sistemi di imballaggio che prevedono un corpo principale (in questo caso la scatola in cartone) e altre componenti accessorie non separabili manualmente (come in questo caso il punto metallico) , devono riportare obbligatoriamente la codifica identificativa del materiale del corpo principale, e le indicazioni sulla raccolta (che seguono il materiale del corpo principale).

Se il sistema di imballaggio prevede delle componenti separabili manualmente (come in questo caso la reggetta) dal corpo principale, ciascuna di queste deve necessariamente riportare la codifica alfanumerica come da Decisione 129/97/CE e le indicazioni sulla raccolta. Le etichettature ambientali (almeno la codifica alfanumerica come da Decisione 129/97/CE) del corpo principale e delle diverse componenti separabili manualmente che costituiscono l’unità di vendita dovrebbero essere apposte su ciascuna componente. Quando ciò non è possibile, possono essere apposte o sul corpo principale del sistema di imballo, o sull’etichetta o su altra componente che renda facilmente visibile l’informazione al consumatore finale.

Ultima modifica il 14/10/2021

Materiali