FAQ

Cos’è il simbolo del Punto Verde?

Il simbolo della doppia freccia circolare, detto Punto Verde (The Green Dot) è un simbolo di partecipazione e finanziamento dell’imballaggio, così etichettato, al rispettivo sistema di gestione degli imballaggi ma solo in quei Paesi europei che sono componenti della Packaging Recovery Organization Europe (Pro Europe) e nei quali vi è un sistema di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio certificato a livello europeo.

Lo Schema CONAI non ha sottoscritto un contratto di licenza d’uso del marchio Punto Verde nel territorio italiano con DSD o PRO EUROPE, e pertanto non ha facoltà di concedere tale licenza ai propri associati.

Si ritiene opportuno precisare che il simbolo del Punto Verde non riguarda in alcun modo l’identificazione della riciclabilità dell’imballaggio o la possibilità di conferirlo in raccolta differenziata.

Per ulteriori informazioni, consultare la nota informativa qui: https://www.conai.org/wp-content/uploads/2020/09/Informativa_Marchio_Punto_Verde_Green_Dot_2020.pdf

Ultima modifica il 14/10/2021

Chi, cosa e quando