FAQ

Esempi di claim su riciclabilità e compostabilità di imballaggi e/o prodotti.

Un punto vendita usa il seguente claim sulla parete:

«Capi realizzati interamente in cotone organico»

Bisogna fare in modo che sia chiaramente interpretabile quali sono esattamente i capi certificati [es. GOTS] (anche con soluzioni visive/di disposizione) altrimenti la comunicazione può essere ingannevole in quanto il consumatore potrebbe erroneamente pensare che sia una caratteristica comune a tutti i capi presenti all’interno del negozio.

***

Uno shampoo è confezionato in una scatola di carta che riporta il claim:

«100% materiale riciclato»

Tuttavia, all’interno di questo involucro esterno si trova un contenitore di plastica non riciclata. Questo non è evidente al consumatore al momento dell’acquisto. Senza un messaggio chiaro sull’oggetto del claim (la scatola esterna in carta) i consumatori possono pensare che tutto l’imballaggio (sia scatola esterna che bottiglia interna) sia fatto con materiale riciclato.

***

Nel caso di claim su singola caratteristica, come riciclabilitàcompostabilità, presenza di contenuto riciclato o bio-based, ecc., questi devono basarsi sulla fondatezza scientifica della dichiarazione in oggetto, a partire dall’utilizzo di dati accurati concernenti la fabbricazione del prodotto e tenendo conto degli standard internazionali pertinenti per ciascuna caratteristica asserita.

Come evidenza del contenuto riciclato si può fare riferimento alla norma ISO 14021 per la verifica e comunicazione del contenuto riciclato, misurato come proporzione, in massa, di materiale riciclato in un prodotto. Solo i materiali di pre-consumo e post-consumo devono essere considerati come contenuto riciclato, la cui percentuale deve essere richiesta al produttore del materiale.

Altri esempi di evidenze scientifiche riconosciute possono essere le metodologie seguite da schemi di certificazione come Aticelca® 501 (per la riciclabilità della carta), Plastica Seconda Vita (per il contenuto di plastica riciclata), Remade in Italy® (per il contenuto di riciclato e di sottoprodotti), Ok compost – TUV (per la compostabilità), ecc.

Ultima modifica il 10/01/2025