FAQ

Per i claim sulla riciclabilità è possibile utilizzare come riscontro documentale l’inserimento di un imballaggio nelle fasce contributive CONAI (es. Fascia contributive imballaggi in plastica) che lo classificano come “riciclabile”?

Attualmente, al livello nazionale, non esistono dei test di riciclabilità per gli imballaggi in plastica, abbiamo soltanto quello per gli imballaggi in carta (test Aticelca®). Pertanto, è possibile effettuare delle autodichiarazioni ai sensi della ISO 14021.

Poiché le informazioni devono essere necessariamente verificabili, i contenuti delle asserzioni volontarie potranno poggiare le basi sul documento che elenca in maniera dettagliata i requisiti che devono avere gli imballaggi in plastica per poter appartenere a una fascia contributiva specifica.

Per scaricare la Lista degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive valide dal 1° aprile 2024, si consulti il seguente link: https://www.conai.org/wp-content/uploads/2024/05/Lista_imballaggi_plastica_nelle_fasce_contributive_dal_1_aprile_2024.pdf

Ultima modifica il 10/01/2025

Chi, cosa e quando