PIATTAFORMA: DOVE LO BUTTO?
In Italia le regole per la differenziata variano tra un territorio e l’altro a causa delle esigenze tecniche e operative con cui si interfacciano le diverse municipalizzate locali.
In un contesto simile, in cui i consumatori non sono sempre certi del materiale di cui i packaging sono composti, nasce “Dove lo butto?”, la piattaforma digitale powered by Nestlé per la raccolta differenziata, creata con l’obiettivo di informare e aiutare i consumatori in modo rapido e intuitivo sul corretto smaltimento dei rifiuti, in qualsiasi parte d’Italia si trovino.
Gli utenti, una volta raggiunto il sito www.dovelobutto.nestle.it possono scaricare gratuitamente sul loro smartphone uno strumento digitale innovativo (progressive web app) che, tramite la scansione del codice a barre, è in grado di riconoscere immediatamente il prodotto Nestlé scansionato e di fornire indicazioni sulle diverse componenti di imballaggio e dunque sul loro smaltimento, secondo quanto stabilito dal Comune in cui ci si trova, individuato grazie alla geolocalizzazione e a un database comuni che copre circa il 90% della popolazione italiana. Il consumatore può anche utilizzare il sito, sia da smartphone che da computer, per trovare le informazioni di cui ha bisogno. Su www.dovelobutto.nestle.it è infatti possibile effettuare ricerche manuali per individuare il prodotto e il Comune di interesse.
Dove Lo Butto? diventa anche uno strumento di supporto al sistema di etichettatura ambientale, in particolare per i prodotti i cui imballaggi non hanno spazio sufficiente on pack. La piattaforma è infatti in fase di aggiornamento al fine di poter fornire tutte le informazioni richieste dal sistema di etichettatura ambientale in maniera semplice e immediata. Diversi prodotti Nestlé richiamano on pack la possibilità di utilizzare Dove Lo Butto? per avere tutte le informazioni di smaltimento. Per maggiori dettagli sulle modalità di implementazione si veda presentazione allegata con il caso del barattolo di Nescafé Gold. Una versione aggiornata di “Dove lo butto?” include anche un’etichetta consapevole “digitale”, che, una volta selezionato manualmente il prodotto di interesse o effettuata la scansione del codice a barre, fornisce indicazioni per interpretare il termine minimo di conservazione presente sul packaging. In particolare, con questo nuovo strumento, i consumatori potranno verificare se i prodotti siano ancora consumabili dopo il termine minimo di conservazione affidandosi ai propri sensi (olfatto, vista e gusto) e contrastando così lo spreco alimentare. Il progetto nasce in collaborazione con Too Good To Go – l’app contro gli sprechi alimentari – di cui Nestlé in Italia è partner dall’inizio del 2021 nell’ambito del “Patto Contro Lo Spreco Alimentare” e al momento coinvolge i prodotti Nescafé Dolce Gusto. Questa novità si aggiunge alle altre introdotte durante l’ultimo anno, come la sezione editoriale dedicata a news e suggerimenti sulla sostenibilità.
Il sito, in questa fase di lancio, è aperto a feedback e suggerimenti da parte dei consumatori al fine di migliorarne l’esperienza d’uso (basta scrivere all’indirizzo dovelobutto@it.nestle.com).